(17 gennaio 2025, Udine) Un uomo di 40 anni, disperso durante un’escursione tra Passo Tanamea e Monte Maggiore, è stato salvato nella notte da una squadra di soccorritori. Scivolato in un canalone, l’escursionista è stato individuato e recuperato grazie a un intervento combinato con elicotteri, droni e unità specializzate
di Paola Capitanio
Un’escursione solitaria tra Passo Tanamea e l’anello del Monte Maggiore, nel comune di Lusevera, si è trasformata in un incubo per un 40enne residente a Reana del Rojale. L’uomo, partito per la montagna giovedì 16 gennaio, non è rientrato a casa la sera, spingendo la fidanzata a lanciare l’allarme intorno alle 19:30.
Le ricerche
Le operazioni di soccorso sono state avviate immediatamente. Sul posto sono intervenuti una trentina di soccorritori, tra cui Vigili del fuoco, tecnici del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del CNSAS, con l’ausilio di droni e un’unità cinofila. Dopo circa due ore di perlustrazione, i soccorritori hanno individuato una zona di possibile scivolamento.
Una squadra mista, composta da nove soccorritori, si è calata per circa 200 metri in una zona particolarmente impervia. L’uomo è stato trovato ferito ma cosciente, sul fondo di un canalone. Aveva riportato diverse fratture e traumi, rendendo impossibile un recupero immediato via terra.
L’intervento aereo
Dato l’impossibilità di utilizzare elicotteri standard per il recupero notturno, è stato richiesto l’intervento di un aeromobile dell’Aeronautica Militare dotato di visori notturni e sensori avanzati, decollato da Cervia. Nel frattempo, i soccorritori hanno stabilizzato l’uomo in attesa dell’arrivo dell’aeromobile.
Una volta recuperato, l’escursionista è stato trasportato con urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Non sono ancora noti aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, ma il rapido intervento ha permesso di salvargli la vita.
Conclusione:
Questo evento sottolinea l’importanza della prudenza in montagna e della preparazione tecnica delle squadre di soccorso, capaci di affrontare situazioni complesse in condizioni difficili.