Tecnica ormai tristemente nota, i truffatori si sono finti carabinieri per raggirare la vittima.
Di Paola Capitanio
La truffa
Un episodio di truffa si è verificato ieri a Faedis, ai danni di una donna di 90 anni, che ha perso 20.000 euro in oro e 200 euro in contanti. I malviventi hanno utilizzato la ben conosciuta tecnica del finto incidente.
Come si è svolto l’inganno
I truffatori hanno contattato telefonicamente l’anziana, presentandosi come carabinieri e facendole credere che suo figlio fosse coinvolto in un grave incidente a Pordenone. Per evitare che il figlio finisse in arresto, le è stato richiesto un ingente somma di denaro. A confermare la farsa, un altro telefonata da parte di un altro presunto comandante dei carabinieri di Pordenone.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, un individuo si è presentato alla porta dell’anziana, prelevando l’oro e i soldi, per poi sparire nel nulla.
Le indagini
I carabinieri della stazione di Faedis hanno avviato le indagini per rintracciare i colpevoli e far luce su quanto accaduto. Il caso si inserisce nel crescente fenomeno delle truffe ai danni di anziani, spesso con l’utilizzo di stratagemmi psicologici per incutere paura e ottenere denaro.
Last modified: Gennaio 23, 2025