Friuli Venezia Giulia (domenica 13 aprile)–Contributi fino all’80% per impianti a ciclo breve su superfici agricole e non
di Mara Vidon
La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Risorse agroalimentari e forestali, i bandi per accedere a interventi di forestazione e imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. I fondi, stanziati nell’ambito del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR), ammontano a 500mila euro per ciascun bando.
L’obiettivo è aumentare la superficie dedicata all’arboricoltura da legno a ciclo breve, favorendo l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico nei suoli, nei soprassuoli e nella biomassa legnosa. L’iniziativa mira anche a fornire prodotti legnosi e non legnosi, oltre a diversificare il reddito agricolo.
Il contributo, che potrà coprire fino all’80% della spesa ammissibile, è destinato a soggetti pubblici e privati, in forma singola o associata, titolari della conduzione delle superfici oggetto dell’investimento.
I due bandi si distinguono unicamente per la tipologia delle superfici interessate: uno riguarda superfici non agricole, e finanzia il reimpianto di colture a ciclo breve su superfici già destinate a questa finalità; l’altro è rivolto a superfici agricole.
Last modified: Aprile 13, 2025