Gemona, UD (venerdì 11 aprile)–Un nuovo spazio di cura e autonomia per chi affronta la fragilità psichica
di Mara Vidon
Sarà inaugurata martedì 15 aprile, alle ore 11, la nuova comunità residenziale di Gemona del Friuli dedicata alla salute mentale. La struttura, gestita dalla cooperativa sociale Itaca, potrà accogliere fino a sei persone, provenienti dai Centri di salute mentale di Gemona e Tolmezzo.
Il progetto si inserisce nella rete di interventi territoriali promossi da Asufc , si avvale anche del Budget Salute e prevede la cura attraverso percorsi terapeutici personalizzati.
La residenza, situata in via della Cella 6, si sviluppa su tre piani e comprende ampi spazi comuni e relax, camere da letto e ambienti destinati ad attività laboratoriali. L’obiettivo è favorire la costruzione dell’autonomia personale, sostenendo la socializzazione e l’inclusione.
Alla cerimonia sarà presente anche il direttore generale di Asufc, Denis Caporale, che ha sottolineato “Questa nuova comunità rappresenta un passo avanti nella costruzione di una rete di servizi attenti alla persona, dove la salute mentale viene affrontata con approcci moderni e inclusivi. Un luogo di cura che sarà non solo di cura, ma anche di vita, relazione e opprtunità”.
Last modified: Aprile 11, 2025