(Udine, 14 gennaio) L’assemblea dei soci ha nominato il triestino 62enne per guidare l’agenzia formativa, prendendo il posto di Luciano Bordin
Giulio Arbanassi, 62 anni, triestino, è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Ial Fvg, l’agenzia formativa della Cisl del Friuli Venezia Giulia. La sua elezione è avvenuta a seguito della nomina di Luciano Bordin a segretario generale della Federazione regionale dei Pensionati della Cisl Fvg. Le due cariche, infatti, risultano incompatibili secondo lo statuto del sindacato.
Arbanassi, che ha un’esperienza consolidata nel settore assicurativo, ha ricoperto in passato diversi ruoli di leadership, tra cui la presidenza del Caf Cisl di Trieste e dell’Elche Srl, la società di coordinamento dei servizi Cisl regionali. Dal 2013 al 2018 è stato presidente della società regionale del Caf Cisl, oltre a ricoprire il ruolo di direttore organizzativo fino ad oggi.
Il nuovo presidente ha dichiarato di voler proseguire il lavoro iniziato dal suo predecessore, con un forte focus sull’adattamento della formazione alle esigenze del mercato del lavoro, inclusa la preparazione dei giovani e la qualificazione continua degli adulti. Arbanassi ha anche sottolineato l’importanza di affrontare le sfide legate alla riforma “Valditara”, che attribuirà maggiore centralità alla formazione professionale.
Luciano Bordin, presidente uscente, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto durante il suo mandato, evidenziando la sfida della riqualificazione professionale attraverso iniziative come il programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori”, che mira al rilancio dell’occupazione.
Last modified: Gennaio 15, 2025