Scritto da 8:13 pm Tavagnacco, Attualità

I luoghi, bellissimi, dove sposarsi a Porto Torres

PORTO TORRES (5 aprile 2024) – Il Consiglio comunale ha approvato oggi,all’unanimità, il nuovo “Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili“, indicando i luoghi all’aperto in cui so potrà contrarre matrimonio.

di Sara Panarella

Il nuovo regolamento individua sei luoghi di notevole bellezza dove le celebrazioni sono consentite dal 2 maggio al 30 settembre. Si tratta delle aree di Balai “Rocca Manna”, la Chiesetta di Balai Lontano, il Parco Chico Mendez, l’Area Archeologica, Cala Reale all’Isola dell’Asinara, e viene introdotto il Belvedere Lungomare Balai.

Rimangono le stesse le strutture interne per le celebrazioni: Palazzo del Marchese, l’Ufficio di Stato Civile e la Sala Consiliare del Comune, quest’ultima utilizzabile solo in caso di condizioni meteorologiche avverse che impediscano la celebrazione all’aperto.

La novità introdottariguarda il calendario ordinario delle celebrazioni: si potranno celebrare matrimoni o costituire unioni civili anche il sabato e la domenica, nel periodo compreso tra il 2 marzo e il 31 ottobre. Restano escluse le giornate festive come Natale o la festa del Santo Patrono, durante le quali le celebrazioni non sono consentite.

Nel regolamento sono indicate anche le disposizioni relative alla prenotazione del matrimonio o dell’unione civile che deve avvenire almeno 60 giorni prima indicando come necessaria l’assistenza di un interprete nel caso in cui le parti non comprendano la lingua italiana, sia al momento della richiesta della pubblicazione che durante lo svolgimento del rito.

Il regolamento entrerà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione nell’Albo Pretorio sul sito istituzionale del Comune.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2024
Close