Scritto da 12:56 pm Udine, Eventi/Spettacolo, Top News

Il frico friulano conquista la TV: Giorgia De Luca ospite a “I fatti vostri”

(21 marzo 2025, Udine) – Giorgia De Luca, cuoca contadina di Coldiretti Fvg Campagna Amica, ha portato in TV la tradizione del frico friulano, raccontando storia e segreti di questo piatto simbolo durante la trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2

Di Paola Capitanio


Il frico, piatto simbolo del Friuli Venezia Giulia, è stato protagonista della trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2, grazie a Giorgia De Luca, cuoca contadina dell’agriturismo Daur de Lune di Faedis e rappresentante di Coldiretti Fvg Campagna Amica. In diretta televisiva, ha mostrato la preparazione della ricetta tradizionale, incantando la conduttrice Anna Falchi e il pubblico con il suo racconto di storia e sapori autentici.

“Il frico nasce come piatto povero”, ha spiegato Giorgia, sottolineando come patate e cipolle fossero ingredienti facili da conservare durante l’inverno. Ha inoltre raccontato un aneddoto storico legato alle “strisulis”, i ritagli di formaggio che un tempo venivano recuperati dalle forme pressate e utilizzati per creare il piatto. Oggi, oltre alle “strisulis”, si utilizza Montasio di qualità per garantire il gusto autentico della tradizione.

La ricetta di Giorgia prevede 1,2 kg di patate per quattro persone, 250 g di Montasio fresco (3 mesi di stagionatura), 100 g di Montasio mezzano (5 mesi), una cipolla piccola, sale e pepe q.b. e due cucchiai di olio di mais.

La sua partecipazione alla trasmissione ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare la cultura gastronomica friulana e promuovere i prodotti tipici del territorio, dimostrando ancora una volta come il frico, con la sua semplicità e bontà, sappia conquistare anche il pubblico nazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2025
Close