(23 gennaio, Udine) Fine settimana caratterizzato da maltempo con piogge diffuse e nevicate oltre i 1.000 metri
Di Paola Capitanio
Il Friuli Venezia Giulia si prepara a un peggioramento meteo causato da una perturbazione atlantica. A partire da giovedì 23 gennaio, il transito di masse d’aria umida porterà piogge diffuse su gran parte della regione, con possibilità di rovesci o temporali nelle aree orientali. Nevicate sono attese oltre i 1.000-1.400 metri nelle zone alpine.
Previsioni dettagliate
Venerdì 24 gennaio: La giornata sarà prevalentemente nuvolosa su pianure e Prealpi, ma senza fenomeni significativi. Sulle Alpi, possibili schiarite nella tarda mattinata, seguite da un nuovo aumento della nuvolosità in serata.
Sabato 25 gennaio: Cieli nuvolosi o coperti su gran parte del territorio, con assenza di precipitazioni rilevanti su pianure meridionali e Alpi. Sulle pianure settentrionali e Prealpi, si prevedono deboli piogge al mattino, in esaurimento nel pomeriggio.
Domenica 26 gennaio: L’instabilità atmosferica sarà più marcata, con deboli piogge diffuse su tutti i settori, in intensificazione nel pomeriggio. Possibili rovesci temporaleschi sulle pianure settentrionali e Prealpi, mentre sulle Alpi le precipitazioni, prevalentemente deboli, saranno più consistenti nel pomeriggio.
Attenzione al maltempo
I cittadini sono invitati a prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e a pianificare eventuali spostamenti tenendo conto delle piogge e delle nevicate previste.
Last modified: Gennaio 23, 2025