(12 novembre 2024, Friuli Venezia Giulia) Dieci alberi saranno intitolati a figure esemplari in un progetto che unisce memoria, educazione e sostenibilità ambientale.
di Paola Capitanio
Il Friuli Venezia Giulia si arricchisce di un progetto unico: la Foresta dei Giusti. Attraverso l’iniziativa “Eroica Impresa – La memoria del legno”, curata da Damatrà Onlus in collaborazione con la Fondazione Gariwo, dieci alberi saranno intitolati a figure straordinarie che si sono distinte per il loro impegno per il bene comune. Tra i Giusti commemorati: Liliana Segre, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Franco Basaglia, Jane Goodall e Iqbal Masih.
Dieci biblioteche di altrettanti Comuni della regione, tra cui Udine, Lignano Sabbiadoro e Codroipo, coinvolgeranno studenti e cittadini in attività educative per riscoprire le storie di questi eroi. Le scuole partecipanti hanno scelto di diventare custodi delle memorie di questi protagonisti, abbinando la biografia di ciascun Giusto a un albero dedicato.
Il calendario delle intitolazioni inizierà il 15 novembre a San Canzian d’Isonzo, dove un bagolaro sarà dedicato a Rosa Parks, simbolo della lotta contro le discriminazioni razziali. Seguiranno cerimonie in altri Comuni: a San Vito al Tagliamento un ginko sarà dedicato all’attivista afghana Sonita Alizadeh, mentre a Spilimbergo due alberi onoreranno Franco Basaglia, pioniere della psichiatria moderna.
L’iniziativa punta a intrecciare valori ambientali e sociali, sensibilizzando le giovani generazioni sull’importanza della memoria e della responsabilità individuale. Ogni albero sarà corredato da una targa realizzata con il contributo di persone diversamente abili, in collaborazione con Hattiva Lab Onlus.
Questo progetto rappresenta un ponte tra passato e futuro, celebrando chi ha lottato per la giustizia e trasmettendo alle nuove generazioni un messaggio di impegno e speranza. Con eventi, incontri e cerimonie, la Foresta dei Giusti diventerà un simbolo di connessione tra natura e cultura.
Last modified: Novembre 16, 2024