Scritto da 7:37 pm Top News, Cronaca, Udine

Incidente aereo a Premariacco: ultraleggero precipita e prende fuoco, due persone gravemente ustionate

(Premariacco, 2 settembre 2024) Un ultraleggero è precipitato e ha preso fuoco vicino all’aviosuperficie di Premariacco, in provincia di Udine, causando gravi ustioni ai due occupanti, che sono stati trasportati in ospedale in condizioni critiche

di Paola Capitanio

Un grave incidente aereo si è verificato nel pomeriggio del 2 settembre 2024, nelle campagne di Premariacco, in provincia di Udine, vicino all’aviosuperficie di San Mauro. Un ultraleggero, decollato circa un’ora prima dal campovolo, è precipitato in un uliveto adiacente all’elisuperficie, prendendo fuoco immediatamente. A bordo del velivolo si trovavano un istruttore di 31 anni e una giovane del Pordenonese, entrambi rimasti gravemente ustionati nell’incidente.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 17 dalla sala operativa dei Vigili del fuoco di Udine, attivata dalla Sores (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria). Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i Vigili del fuoco del distaccamento di Cividale, supportati dal funzionario di guardia del comando provinciale. Al loro arrivo, i soccorritori hanno trovato l’aeromobile avvolto dalle fiamme e i due occupanti riversi a terra con ustioni gravi.

Mentre una parte della squadra dei Vigili del fuoco ha assistito il personale sanitario nelle operazioni di soccorso dei due feriti, il resto del gruppo si è occupato dell’estinzione dei focolai causati dall’incendio e della bonifica delle sterpaglie circostanti, anch’esse coinvolte nelle fiamme. I feriti sono stati immediatamente trasportati all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove si trovano in prognosi riservata.

Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. I carabinieri, intervenuti sul posto per avviare le indagini, stanno vagliando tutte le ipotesi per chiarire le dinamiche dell’accaduto. Intanto, il pubblico ministero di turno è stato informato dell’evento per le verifiche di competenza.

L’incidente ha generato preoccupazione nella comunità locale, evidenziando l’importanza della sicurezza nelle operazioni di volo. Ulteriori dettagli emergeranno con l’avanzare delle indagini condotte dalle autorità competenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 2, 2024
Close