(3 gennaio 2025) Sei nuove unità di personale saranno assunte presso l’Ufficio Scolastico Regionale del FVG grazie alla riapertura delle graduatorie e all’utilizzo di posti rimasti vacanti
di Paola Capitanio
Buone notizie per l’istruzione in Friuli Venezia Giulia: nei giorni scorsi è stato sottoscritto un decreto interministeriale che autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di sei nuove unità di personale presso l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) del FVG. Le nuove assunzioni riguardano la posizione di funzionari nell’area del Comparto Funzioni Centrali, ex area III, posizione economica F1, e sono state possibili grazie all’attingimento dalle graduatorie del concorso pubblico regionale.
Le posizioni, rimaste vacanti per mancanza di preferenze da parte dei candidati dei concorsi nazionali, sono state ora assegnate a idonei che hanno scelto il Friuli Venezia Giulia come sede lavorativa. L’incarico, che coinvolgerà le sedi di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia, risponde alle esigenze della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, garantendo un incremento delle risorse umane dedicate al sistema scolastico regionale.
Secondo Daniela Beltrame, direttrice dell’USR FVG, oltre 3.000 vincitori di concorsi nazionali non avevano scelto il Friuli Venezia Giulia come sede lavorativa a causa della distanza rispetto ai propri territori di provenienza. Tuttavia, l’iniziativa di riaprire le graduatorie regionali ha permesso di colmare almeno in parte il vuoto, migliorando l’efficienza amministrativa e il supporto alle scuole locali.
Le formalità per l’inserimento delle nuove risorse sono in via di completamento, e le unità assunte inizieranno presto il loro incarico.
Last modified: Gennaio 3, 2025