Scritto da 12:05 pm Cividale del Friuli, Eventi/Spettacolo, Top News

La Gubana Gigante Torna a Illuminare il Capodanno Cividalese

(30 dicembre 2024, Cividale del Friuli) Dopo tre anni di pausa, torna il tradizionale appuntamento con la gubana gigante a Cividale del Friuli, simbolo di buon auspicio per il nuovo anno

di Paola Capitanio


Cividale del Friuli si prepara a dare il benvenuto al 2025 con una delle sue tradizioni più amate: la gubana gigante. Questo evento, che celebra il tipico dolce locale in versione extra large, avrà luogo il 1° gennaio 2025 alle 18:30 sotto la loggia del Caffé San Marco. Il dolce sarà preparato dal gubanificio Dorboló di San Pietro al Natisone, un’eccellenza che ha anche inaugurato una pasticceria di riferimento proprio di fronte al caffè storico. Durante la serata, i partecipanti potranno gustare le fette della gubana gigante, accompagnate da un brindisi con le bollicine di ribolla gialla dell’azienda Scarbolo di Spessa di Cividale.

L’evento, giunto alla sua 17ª edizione, segna un importante ritorno dopo tre anni di interruzione dovuti alla pandemia e alla scomparsa di Berto Blasuttig, figura centrale per 15 edizioni come titolare del Forno Catarossi. Lo scorso anno, la gubana pesava ben 50 kg e attirò oltre 600 persone tra ammiratori e golosi.

Il successo dell’iniziativa è il frutto dell’impegno congiunto di chi desidera mantenere viva questa tradizione e delle aziende locali che hanno contribuito a rilanciarla. La gubana gigante non rappresenta solo un dolce, ma anche un simbolo di comunità, accoglienza e augurio per un nuovo anno pieno di dolcezza e serenità. Questo appuntamento si conferma come un’occasione imperdibile per gli abitanti e i visitatori di Cividale del Friuli, rinnovando lo spirito di festa e tradizione che rende unico il capodanno cividalese.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 30, 2024
Close