Scritto da 2:49 pm Udine, Cronaca

Le 231 “nuove” grotte del Friuli

UDINE (giovedì 6 giugno 2024) – Nel 2023, In Friuli Venezia Giulia, sono state accatastate 231 nuove cavità. Risultano inoltre 755 aggiornamenti di cavità già conosciute e sono stati inseriti nuovi dati e inserimenti provenienti da progetti specifici con l’ateneo triestino, l’Ogs, il Cnr e la Federazione speleologica regionale.

di Rossana Rizzitelli

Tutto questo è stato presentato in occasione della presentazione del volume “Grotte preistoriche del Friuli Venezia Giulia”. Grazie alla ricca banca dati del Catasto ragionato informatico delle grotte archeologiche (Criga), è stato possibile mettere a disposizione un patrimonio di dati archeologici che fondano le loro radici nel lavoro di generazioni di appassionati, esploratori e studiosi.

Questo progetto è nato e si è sviluppato grazie alla proficua cooperazione tra Servizio geologico della Regione, Università degli Studi di Trieste, i Musei scientifici e archeologici di Trieste e di Udine, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e i gruppi e le associazioni speleologiche del territorio, che ha portato all’implementazione del Catasto speleologico regionale.

Attraverso tali studi, è possibile arricchire la conoscenza della storia che unisce immagini di grande impatto e un approccio didascalico e divulgativo a una ricca e aggiornata bibliografia di riferimento per ogni eventuale approfondimento. Il progetto propone anche alcuni itinerari di facile accesso per il pubblico alla visita delle cavità da cui provengono manufatti e resti faunistici e dei musei dove questi materiali sono conservati.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 6, 2024
Close