(21 febbraio 2025) Udine — Il Sindacato Autonomo di Polizia del Friuli Venezia Giulia ha eletto Lorenzo Tamaro come nuovo segretario regionale, in un congresso che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali
di Paola Capitanio
Si è svolto a Udine il decimo congresso regionale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), durante il quale è stato eletto Lorenzo Tamaro come nuovo segretario regionale. Alla presenza del segretario generale Stefano Paoloni, il congresso ha visto l’intervento del segretario uscente Olivo Comelli, che ha tracciato un bilancio dell’attività sindacale svolta negli anni.
L’evento ha ospitato anche rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui il questore di Trieste Pietro Ostuni, il questore di Udine Domenico Farinacci e il questore di Gorizia Luigi Di Ruscio. Sono intervenuti inoltre il direttore della IV zona polizia di frontiera Gianluca Greco e altri dirigenti di settore.
Il nuovo direttivo del Sap regionale sarà guidato da Tamaro, affiancato da Olivo Comelli come segretario aggiunto e da quattro vicesegretari: Simon Carfi, Dino Fabris, Flavio Pino e Alessia Mazzolini. Inoltre, sono stati nominati i delegati che parteciperanno al congresso nazionale a Roma il 13, 14 e 15 maggio.
Durante i lavori congressuali si è discusso delle principali criticità del territorio, tra cui la carenza di organico negli uffici di polizia e l’immigrazione irregolare lungo la rotta balcanica. Tamaro ha sottolineato la necessità di un potenziamento degli organici e ha ribadito l’importanza dell’approvazione urgente del Ddl Sicurezza per garantire maggiore protezione ai cittadini. Il congresso si è concluso con l’impegno del nuovo direttivo a proseguire le battaglie sindacali del Sap per migliorare le condizioni di lavoro degli agenti e la sicurezza sul territorio.
Last modified: Febbraio 24, 2025