Scritto da 1:57 pm Udine, Attualità, Top News

Luna Park a Udine: “Carenza drammatica di parcheggi”, denuncia Croatto

(25 marzo 2025, Udine) Gianni Croatto denuncia la mancanza di parcheggi a causa del luna park in piazza Primo Maggio e chiede un incontro con l’amministrazione comunale per ridurre il numero di giostre e migliorare la gestione degli spazi pubblici nel centro città

Il luna park allestito in piazza Primo Maggio per le festività pasquali ha suscitato numerose polemiche a Udine, a causa di una “drammatica carenza di parcheggi”, come denunciato da Gianni Croatto, presidente dell’associazione Amici di via Mercatovecchio e consigliere comunale di Fratelli d’Italia. Secondo Croatto, la presenza delle giostre in una delle piazze più centrali della città sta creando gravi disagi per i cittadini, paralizzando il traffico e rendendo difficoltoso l’accesso ai negozi e ai servizi della zona.

La segnalazione dell’associazione si concentra sul fatto che l’installazione delle attrazioni per le festività pasquali sta riducendo notevolmente gli spazi disponibili per la sosta, in un periodo già di per sé complicato per il traffico cittadino. “Non possiamo più tollerare una situazione che penalizza i cittadini e i commercianti del centro”, ha dichiarato Croatto, sottolineando che il numero di attrazioni dovrebbe essere ridotto e destinato esclusivamente al divertimento dei bambini, come previsto inizialmente dall’iniziativa.

L’associazione ha chiesto un incontro con l’amministrazione comunale, auspicando un intervento tempestivo per trovare soluzioni a una problematica che, a parere di Croatto, rischia di compromettere la vivibilità del centro città. La proposta è quella di ridimensionare l’evento, che negli ultimi anni è diventato sempre più grande e difficile da gestire, e restituire alla piazza il suo ruolo di spazio pubblico fruibile da tutti.

Croatto ha anche suggerito che sia necessario trovare un equilibrio tra le esigenze di svago per i più piccoli e quelle di parcheggio e mobilità per i cittadini. “La gestione oculata degli spazi pubblici è fondamentale”, ha concluso.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2025
Close