(7 Ottobre 2024, Friuli Venezia Giulia) – La Protezione Civile ha emesso un preallarme per il maltempo in arrivo, prevedendo forti piogge e venti sostenuti che interesseranno la regione. Le autorità invitano i cittadini a prestare attenzione e a seguire le indicazioni per evitare situazioni di rischio
di Paola Capitanio
La Regione Friuli Venezia Giulia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo che potrebbe colpire il territorio nei prossimi giorni. L’assessore regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, ha annunciato la dichiarazione dello stato di preallarme per le giornate di martedì 8 e mercoledì 9 ottobre. La decisione, presa in accordo con il governatore Massimiliano Fedriga, è volta a garantire la sicurezza dei cittadini e ad attivare prontamente i volontari della Protezione Civile, qualora si verificassero situazioni di emergenza.
Secondo le previsioni meteorologiche, sono attese piogge abbondanti e temporali, soprattutto sulle Prealpi Carniche e nella zona del Piancavallo, con particolare intensità nelle ore serali e notturne. Anche la costa sarà interessata da venti di Scirocco moderati, che potrebbero intensificarsi, portando mareggiate tra Lignano e Grado. In montagna, i venti saranno forti da sud, con possibili schiarite e un miglioramento delle condizioni nella mattina del 9 ottobre.
Riccardi ha invitato i cittadini a prestare massima attenzione e a non sottovalutare i fenomeni atmosferici in arrivo. Ha sottolineato come il maltempo possa provocare problemi alla rete idrografica e al drenaggio urbano, con potenziali interruzioni della viabilità e innalzamento dei corsi d’acqua. Le squadre della Protezione Civile sono pronte a intervenire rapidamente in caso di necessità, grazie al loro elevato livello di preparazione e alle moderne dotazioni tecniche.
Last modified: Ottobre 8, 2024