Udine (Dopo giornate di pioggia e nevicate, il tempo migliorerà nel weekend, ma le temperature scenderanno, con Bora sull’Alto Adriatico.
Di Paola Capitanio
Le previsioni meteo per il Friuli Venezia Giulia nei prossimi giorni segnano un cambio di scenario, con una fase di instabilità che porterà piogge e nevicate, seguita da un rapido miglioramento del tempo. Venerdì 14 febbraio, infatti, l’arrivo di un impulso freddo in quota determinerà acquazzoni e temporali durante la giornata, con il tempo che tenderà a migliorare già dalla sera. Le nevicate interesseranno i rilievi, con la quota neve che si abbasserà fino a raggiungere i 500 metri, mentre sui fondovalle e sulle pianure settentrionali si assisterà a piogge e rovesci, anch’essi in attenuazione nel pomeriggio.
Nel fine settimana, il tempo volgerà al meglio: sabato 15 febbraio le nuvole si diraderanno rapidamente, portando cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature in calo e venti deboli da nordorientali. Il zero termico scenderà fino a circa 750 metri, portando a un abbassamento delle temperature. La Bora soffierà moderata sull’Alto Adriatico, mentre il mare passerà da poco mosso a mosso.
Domenica 16 febbraio, l’alta pressione prenderà il sopravvento, determinando ampi rasserenamenti. Le nuvole saranno sparse, ma con ampie schiarite in serata. Anche in questa giornata, i venti saranno deboli, con il zero termico che si riporterà intorno ai 1150 metri.
In sintesi, il fine settimana promette un miglioramento, seppur con temperature più fresche e venti sostenuti, tipici della Bora invernale.
Last modified: Febbraio 14, 2025