Scritto da 8:12 am Udine, Cronaca, Top News

Montasio, escursionista cade in un canale: salvato dall’elisoccorso

Montasio ( 8 febbraio 2025) — Un giovane della Carnia è scivolato lungo un sentiero sul Montasio, riportando contusioni e una possibile frattura. Salvato dall’elisoccorso regionale

di Paola Capitanio

Mattinata movimentata sul Montasio per i soccorsi alpini. Tra le 9 e le 10:30, la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, insieme alla Guardia di Finanza e all’elisoccorso regionale, è intervenuta per soccorrere un giovane escursionista caduto in un canale lungo il sentiero 664, che conduce al Bivacco Luca Vuerich.

L’incidente è avvenuto a circa 1800 metri di quota, durante la salita. Il ragazzo, classe 2001 e originario della Carnia, era ben equipaggiato con piccozza e ramponi, ma è scivolato per circa cinque metri, procurandosi diverse contusioni e una possibile frattura a un braccio.

L’elisoccorso regionale è riuscito a intervenire rapidamente, nonostante la difficoltà del terreno, caratterizzato da passaggi stretti e ripidi. Il tecnico di elisoccorso, dopo essersi consultato con il medico a bordo, ha imbragato il giovane con il triangolo di evacuazione e lo ha trasportato in ospedale a Tolmezzo per le cure del caso.

Il compagno di escursione, rimasto illeso, ha dichiarato di sentirsi in grado di proseguire autonomamente. A Sella Nevea erano pronti a intervenire anche quattro soccorritori della stazione di Cave e della Guardia di Finanza, nel caso fosse stato necessario un supporto aggiuntivo.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 10, 2025
Close