(11 ottobre 2024, Udine) È stato inaugurato a Remanzacco il nuovo parco fotovoltaico, realizzato nell’area dell’ex Fornace di Fornasilla, che ha visto un’importante riqualificazione ambientale. Il progetto, avviato da Mse Solar ed Envalue in collaborazione con il Comune, ha bonificato 18mila metri quadrati di amianto e trasformatore un sito inutilizzato di 22 ettari in una risorsa energetica sostenibile
di Paola Capitanio
È stato inaugurato un nuovo parco fotovoltaico nell’area dell’ex Fornace di Fornasilla a Remanzacco, un progetto che rappresenta un’importante iniziativa di riqualificazione ambientale. Questo ambizioso piano, avviato tra il 2019 e il 2020 da Mse Solar ed Envalue, in collaborazione con il Comune di Remanzacco, ha trasformato un sito dismesso e inquinato in una risorsa energetica sostenibile.
Il parco occupa un’area di 22 ettari e sarà in grado di produrre 38mila megawatt di energia, grazie all’installazione di oltre 55mila pannelli solari. La realizzazione dell’impianto ha comportato anche la bonifica di 18mila metri quadrati di amianto, sottolineando l’importanza della sicurezza ambientale. L’energia prodotta sarà sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 10mila famiglie, contribuendo a un risparmio di circa 17mila tonnellate di CO2 equivalente all’anno.
Durante l’inaugurazione, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha evidenziato l’importanza della diversificazione delle fonti energetiche. Ha parlato del fotovoltaico come una risorsa chiave, insieme all’idrogeno, per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e dai Paesi terzi. Fedriga ha annunciato il progetto per lo sviluppo della Valle dell’idrogeno del Nord Adriatico, una collaborazione con Slovenia e Croazia per garantire un approvvigionamento energetico più autonomo e sostenibile.
Questo parco fotovoltaico rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, dimostrando come scelte consapevoli possano trasformare aree precedentemente inquinate in spazi dedicati alla produzione di energia pulita.
Last modified: Ottobre 11, 2024