(14 settembre 2024, Udine) La XIX edizione della rassegna “Nel Giardino del Doge Manin” si svolgerà il 14 e 15 settembre a Villa Manin, con ospiti come Paolo Rumiz, Anna Peyron e Luca Bergamin, e numerose attività culturali e floreali
di Paola Capitanio
Il 14 e 15 settembre torna la XIX edizione della rassegna “Nel Giardino del Doge Manin” nel Parco di Villa Manin, a Passariano di Codroipo. Il grande evento culturale e floreale, che attira ogni anno migliaia di visitatori, vedrà protagonisti grandi scrittori come Paolo Rumiz, Anna Peyron e Luca Bergamin. L’evento, che lo scorso anno ha registrato 15.000 presenze, offre un perfetto connubio tra letteratura e natura.
Luca Bergamin presenterà il suo libro I giardini degli scrittori, un affascinante viaggio tra i luoghi botanici che hanno ispirato 40 grandi autori, da Orwell a Dickinson, Manzoni e Woolf. Ne discuterà con Agnese Baini domenica 15 settembre alle 11:00.
Anna Peyron, vivaista e scrittrice, interverrà sabato 14 settembre alle 16:30, dialogando con Guido Comis, direttore di Villa Manin. Peyron parlerà del suo libro L’arte che abbiamo attraversato, in cui racconta la vivace scena artistica degli anni Sessanta e Settanta a Torino.
Paolo Rumiz chiuderà il ciclo domenica 15 settembre alle 16:30. Il noto giornalista e scrittore discuterà del suo libro Verranno di notte con la giornalista Alessandra Beltrame, affrontando temi come guerre, migrazioni e disumanità.
Oltre agli incontri letterari, i visitatori potranno esplorare il florovivaismo, partecipare a workshop e visite guidate, tra cui una per ipovedenti. L’evento è organizzato dall’ERPAC e la cooperativa Monte San Pantaleone, con un biglietto d’ingresso di 3 euro, gratuito per under 16 e persone con disabilità.
Last modified: Settembre 14, 2024