Udine venerdì 7 giugno 2024
L’autore Pietro Nicolauchic, scrittore e illustratore, originario di Malborgetto ha vinto la xx edizione del premio De Andrè per la poesia.
Di Francesca Maino
La scuola primaria ha avuto l’onore di avere con se lo scrittore e illustratore Nicolauchic in un evento che ha coinvolto alunni e insegnanti, L’autore dell’opera “A casa tutto solo” con edizione Salani, ha letto il suo racconto in una cornice unica, sotto gli alberi del giardino catturandone l’attenzione con una trama avvincente e meravigliosa illustrazioni.
L’autore ha dimostrato un infinita pazienza e disponibilità nei confronti degli alunni, svelando i segreti del mestiere, e le fonti di ispirazione per la sua scrittura del disegno.
I bambini sono rimasti favorevolmente colpiti dall’incontro che si è rivelato un momento educativo stimolante, avvicinandoli al mondo della scrittura e dell’arte.
Agli studenti è stato consentito esplorare le illustrazioni del libro, scoprirne i dettagli, che li hanno affascinati, le domande rivolte all’autore hanno spaziato dalla curiosità sull’origine delle idee, a come vengono fatti i disegni, alla creatività sottostante.
Nicolauchic ha condiviso importanti aneddoti personali e professionali, catturando l’attenzione del giovine pubblico.
Grazie all’incontro con l’autore i bambini hanno imparato l’importanza della creatività e della lettura, portando con sè il prezioso ricordo di questa giornata speciale, saranno più ricchi di conoscenze e ispirazioni.
Last modified: Giugno 7, 2024