UDINE (martedì 4 giugno 2024) – Ancora tempo variabile per oggi, martedì 4 giugno. Molte nubi sin dal mattino, con tendenza al peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Da mercoledì 5 giugno, verso sera si avranno gli effetti dell’anticiclone africano Scipione, che porterà su tutta la Penisola correnti di aria calda direttamente dal Sahara. Attesa una maggiore stabilità atmosferica e un incremento delle temperature, che oscilleranno fra i 29-32°C nelle aree pianeggianti.
di Riccardo Saccoccia
Sulle pianure meridionali sono attese nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Sulle pianure settentrionali e le Alpi, nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, mentre sulle Prealpi sono previste nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Attesi venti deboli dai quadranti nordorientali in attenuazione e in rotazione a meridionali. Mare poco mosso.
Mercoledì 5 giugno sarà caratterizzato da ampie schiarite in serata a cui seguirà tempo stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’anticiclone. Temperature in deciso aumento vicine a valori tipicamente estivi.
Da giovedì 6 giugno l’alta pressione si potrebbe indebolire parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio.
Tag: anticiclone africano Scipione, correnti umide, Cronaca, maltempo, meteo, piogge, piogge sparse, soleggiato, temperature in aumento, tempo stabile, venti africani Last modified: Giugno 4, 2024