Scritto da 8:26 am Udine, Attualità

Nuova sala angiografica a Udine, Riccardo Riccardi: “possibilità di alleggerire le liste d’attesa”

UDINE (mercoledì 12 giugno 2024) – Angioplastica coronarica, per quest’anno 150 prestazioni in più, con un incremento del 30%, e altre 500 previste per il 2025. Numeri che abbatteranno le liste di attesa, grazie alla nuova sala angiografica che permetterà di incrementare notevolmente l’attività della cardiologia interventistica.

di Riccardo Saccoccia

La nuova sala, inaugurata ieri, martedì 11 giugno, nel padiglione 5 dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, sarà utilizzata dal dipartimento di Cardiologia interventistica. Fino a oggi, per questo tipo di prestazioni venivano utilizzate due sale nel padiglione 4 e, spesso, si verificavano problemi di sovrapposizione. Inoltre, era possibile fare un numero limitato di interventi.

Il direttore della Cardiologia di Asufc, Massimo Imazio, ha sottolineato l’importanza di avere una sala in più dal momento che l’attività della Cardiologia interventistica si svolge principalmente in emergenza.

Nel 2023 sono state effettuate 1.883 procedure di coronografie, 856 interventi di angioplastiche coronariche a cui si aggiungono anche quelli per impianti o sostituzione di pacemaker e defibrillatori, più di 830 lo scorso anno, e 236 ablazioni e studi elettrofisiologici. Una mole di lavoro che aveva bisogno di nuove strutture.

La realizzazione della nuova sala è stata finanziata con i contributi del gruppo Danieli600 mila da parte di Abs e 200 mila da parte di Danieli. Asufc ha acquistato il nuovo angiografo per 480 mila euro.

La nuova sala angiografica darà la possibilità di alleggerire le liste d’attesa connesse alla Cardiologia interventistica – spiega Riccardo Riccardi, assessore regionale alla Salute – aumentando sensibilmente la quota di interventi annui. Nel ringraziare i gruppi Danieli e Abs per il contributo dato per la realizzazione della sala, colgo l’occasione per ricordare con affetto la figura di Gianpietro Benedetti: la sua capacità analitica e di comprendere la complessità dei fenomeni dell’attualità si abbinavano a una straordinaria sensibilità sociale“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Giugno 12, 2024
Close