A partire dal 15 novembre, in Friuli Venezia Giulia scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve su numerose strade, con multe fino a 335 euro e decurtazione dei punti per i trasgressori. L’obbligo riguarda principalmente le strade montane e di confine
di Paola Capitanio
A partire dal 15 novembre, scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve su numerose strade del Friuli Venezia Giulia. La legge, che è in vigore dal 15 ottobre, prevede una tolleranza di un mese, ma ora è tempo di mettersi in regola per evitare multe salate. L’obbligo riguarda strade principali come quelle in montagna, nel cividalese, nel goriziano e nell’area triestina, con il termine fissato al 15 aprile 2025, prorogabile fino al 15 maggio.
Le sanzioni per chi non rispetta la normativa possono arrivare fino a 335 euro fuori dai centri abitati e fino a 168 euro nei centri urbani. Inoltre, oltre alla multa, chi viene sorpreso con pneumatici estivi in inverno o senza catene rischia la decurtazione dei punti della patente e, in caso di recidiva, il fermo del veicolo. In città, inoltre, si può incorrere anche nella multa per guida pericolosa.
Le strade interessate dall’obbligo in Friuli Venezia Giulia includono la SS54 ‘del Friuli’, la SS52 Bis ‘Carnica’, la SS13 ‘Pontebbana’, e diverse arterie autostradali, in particolare quelle che portano verso le zone montane e di confine. Chiunque viaggi in queste aree deve essere preparato a rispettare le normative in vigore, per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Last modified: Novembre 7, 2024