(29 ottobre 2024, Porpetto) Grave incidente sul lavoro a Porpetto, dove un operaio è caduto da sei metri d’altezza durante l’allestimento di una stazione di servizio. L’uomo, trasportato in elicottero all’ospedale, ha riportato una frattura ma non è in pericolo di vita.
di Paola Capitanio
Un grave incidente sul lavoro si è verificato oggi pomeriggio a Porpetto, in un cantiere lungo la strada provinciale 80. Un operaio di nazionalità egiziana, nato nel 1990, è caduto da un’altezza di circa sei metri mentre eseguiva lavori di allestimento in cartongesso per una nuova stazione di servizio. Nonostante la notevole altezza da cui è precipitato, l’uomo ha mantenuto la coscienza ed è stato soccorso tempestivamente.
Dopo l’arrivo dei sanitari sul posto, l’operaio è stato stabilizzato e trasferito d’urgenza con l’elicottero al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, a Udine, dove è stato sottoposto a esami e trattamenti per una frattura riportata nella caduta. Secondo le prime informazioni, l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Palmanova, oltre agli ispettori del dipartimento di prevenzione, per effettuare i rilievi del caso e accertare le condizioni di sicurezza del cantiere. L’infortunio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema sensibile che continua a sollevare preoccupazioni per il crescente numero di incidenti, spesso evitabili con adeguate misure di protezione.
Gli ispettori, in collaborazione con le autorità competenti, verificheranno se tutte le normative di sicurezza erano rispettate e se l’attrezzatura fornita fosse idonea per il tipo di attività svolta. L’accaduto sottolinea l’importanza di vigilare sulle condizioni di sicurezza nei cantieri e di adottare pratiche che proteggano i lavoratori, contribuendo a ridurre i rischi di incidenti gravi o fatali.
Last modified: Ottobre 30, 2024