(18 marzo 2025, Udine) — Un pilota intrappolato tra i rami a 1700 metri di altitudine è stato tratto in salvo grazie a un intervento rapido e preciso del Soccorso Alpino
Di Paola Capitanio
Un volo di parapendio è finito in un incubo a Cave del Predil, quando un pilota di Villach, esperto ma sfortunato, si è ritrovato intrappolato con la vela tra i rami di un larice, a ben 1700 metri di altezza, sul versante nord del Monte Lussari. L’incidente, che ha avuto luogo tra le 12 e le 13:30, ha visto l’uomo sospeso nel vuoto, appeso a circa 20 metri dal suolo.
Il delicato intervento di soccorso
Il pilota, visibilmente in difficoltà, rischiava di precipitare, e l’intervento dei soccorritori è stato immediato. Il Soccorso Alpino di Cave del Predil, insieme alla Guardia di Finanza e alla Polizia del Soccorso Piste, ha messo in atto un’operazione complessa. Un soccorritore esperto, assicurato da una corda e munito di ramponi, ha scalato con cautela fino a raggiungere il pilota. Una volta accanto a lui, lo ha agganciato alla corda e lo ha calato in sicurezza fino a terra.
Un salvataggio riuscito grazie alla professionalità
La tempistica e la precisione del soccorritore hanno evitato il peggio, permettendo al pilota di uscire illeso dall’incidente.