Pasian di Prato, UD (sabato 12 aprile)–La Nostra Famiglia festeggia 40 anni di impegno nel supporto a bambini, adolescenti e persone con fragilità
di Mara Vidon
Evento molto sentito e partecipato quello svoltosi stamattina a Pasian di Prato, dal titolo “Bambini e adolescenti: sguardi sull’oggi e prospettive di cura”. L’iniziativa, dedicata appunto a bambini e adolescenti, si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 40° anniversario dell’ Associazione La Nostra Famiglia di Udine.
Il progetto, nato a Ponte Lambro e oggi attivo con 27 sedi in tutta Italia, ha come obiettivo la tutela della salute delle persone con fragilità fisiche, psicologiche e sociali, e offre un’assistenza sociale mirata, con particolare attenzione verso bambini, adolescenti e individui con disabilità. Da 40 anni, La Nostra Famiglia di Udine, si impegna per l’inclusione e il benessere di questi gruppi vulnerabili.
Durante l’incontro è intervenuto anche l’Assessore regionale alla Salute, che ha sottolineato: “Grazie alla visione e alla dedizione di realtà come la Nostra Famiglia, che quarant’anni fa hanno avviato un percorso ambizioso e oggi sono ampiamente riconosciute dalla comunità, è possibile continuare a costruire un sistema sanitario e sociosanitario sempre più inclusivo, equo e vicino alle persone”.
L’Assessore ha evidenziato come l’esperienza della Nostra Famiglia rappresenti un esempio virtuoso, capace di consolidarsi nel tempo e affermarsi come un punto di riferimento fondamentale nel campo del sostegno e della cura delle persone con disabilità.
Per la Regione, la capacità dell’associazione di offrire risposte concrete e personalizzate ha avuto un impatto significativo, creando opportunità di crescita e migliorando in modo tangibile la qualità della vita di molte famiglie.
Last modified: Aprile 12, 2025