Scritto da 9:05 am Udine, Attualità, Top News

Premio Nazionale al Quirinale per gli studenti dello Stringher

Roma (13 febbraio 2025) Gli studenti della quinta A dell’indirizzo tecnico del turismo dello Stringher di Udine hanno vinto il Primo Premio Nazionale al concorso “10 febbraio” con un progetto sui luoghi simbolo della memoria della Frontiera Adriatica

Di Paola Capitanio

Quattro studenti della quinta A, indirizzo tecnico del turismo, dell’Isis Bonaldo Stringher di Udine sono stati premiati con il Primo Premio Nazionale al concorso “10 febbraio”, intitolato “Nel marmo e nel bronzo. Itinerari storici in luoghi e spazi urbani delle città italiane alla ricerca della memoria delle terre della Frontiera Adriatica”. La cerimonia si è tenuta al Quirinale, dove i giovani sono stati accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Il progetto, realizzato da Maria Criscuolo, Samuela Pontoni, Emily Verzegnassi Trevisan e Massimiliano Rossi, consisteva in due itinerari, uno a piedi e uno in auto, che esplorano luoghi di Udine legati alla memoria della Frontiera Adriatica. Gli itinerari sono stati mappati tramite Google Maps e corredati da link di approfondimento, mentre un QR code permette di accedere facilmente ai percorsi.

Durante la cerimonia, il dirigente scolastico Ciro Ciotola ha sottolineato l’importanza di stimolare la creatività e il pensiero critico dei giovani, affinché possano riflettere sugli eventi storici e contribuire a costruire un futuro di dialogo e memoria condivisa. “Siamo orgogliosi di loro”, ha aggiunto Ciotola, celebrando il successo dell’iniziativa.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 14, 2025
Close