Udine martedì 4 giugno 2024
Lo studio della manifattura nella provincia di Udine nel primo trimestre del 2024 ci racconta di un andamento debole e un generale rallentamento della domanda interna.
Di Francesca Maino
Lo studio condotto dall’Ufficio Studi di Confindustria Udine su un campione di due terzi delle imprese emerge che nel primo trimestre 2024 la manifatturiera udinese sta ancora andando debolmente, con un rallentamento di domanda interna.
Nel primo trimestre 2024 la produzione industriale è cresciuta del 2.9% rispetto al quarto trimestre del 2023 tuttavia resta in calo essendo diminuita del 1.2% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Il calo delle vendite in Italia pari a -6.7% in netta opposizione all’aumento estero pari a +1.1%.
Segnali buoni arrivano dagli impianti produttivi che è passata dal 79% al quarto trimestre del 2023 per aumentare all’ 80% nel medesimo trimestre 2024.
L’88% delle imprese ritiene che la produzione resterà stabile nei prossimi mesi, circa il 10% crede ci sia un miglioramento, mentre un 2% crede a una contrazione della produttività.
In miglioramento carta (+16% la variazione congiunturale, +8,5% quella tendenziale), chimica (+3,9% la variazione congiunturale, +5,8% quella tendenziale), gomma e plastica (+6,9% la variazione congiunturale, +7,7% quella tendenziale),meccanica (+1,8% la variazione congiunturale, -0,4% quella tendenziale), legno arredo (+8,4% la variazione congiunturale, -2,6% quella tendenziale).
In contrasto con il settore alimentare che è in calo (-4,5% la variazione congiunturale, -3,8% quella tendenziale) e materiali da costruzione (-6,2% la variazione congiunturale, -1,4% quella tendenziale).
L’inflazione in decelerazione è influenzata dalla crisi del canale di Suez e quindi ,’aumento di alcune materie prime, dal rame e grano.
Il rincaro del gas aumentato a 34 megawatt orari, quando a febbraio era di 23, meglio il petrolio, passato dai 92 euro ad aprile per arrivare a 85 euro odierni,.
Il vicepresidente vicario di Confindustria Udine Pietro Petrucco commenta “Pur in una congiuntura che resta difficile, si confermano i dati previsionali di moderata crescita, anche a livello territoriale”.
Last modified: Giugno 4, 2024