Scritto da 5:28 pm Udine, Attualità, Top News

Pubblicato a Udine il Manifesto per l’Iscrizione alla Lista di Leva

(2 gennaio 2025, Udine) A Udine è stato pubblicato il manifesto per l’iscrizione alla lista di leva militare per i giovani che compiono 17 anni nel 2025, con scadenza fissata al 10 aprile per l’invio definitivo al Distretto militare

di Paola Capitanio


Come ogni anno, il Comune di Udine ha pubblicato il manifesto per l’iscrizione alla lista di leva militare, rivolto ai giovani di sesso maschile nati nel 2008 che compiono 17 anni nel 2025. Nonostante il servizio militare obbligatorio sia stato sospeso dal 1° gennaio 1986, l’iscrizione alle liste di leva rimane un obbligo per i cittadini italiani maschi residenti nello Stato, dai 17 ai 45 anni di età.

Cosa prevede la procedura:
Il primo gennaio, il sindaco di ogni Comune rende noto, attraverso un apposito manifesto, l’obbligo per i giovani domiciliati legalmente di essere iscritti nella lista di leva. I genitori o tutori hanno il dovere di assicurarsi che l’iscrizione venga effettuata regolarmente.

L’Ufficio leva del Comune è responsabile della formazione annuale delle liste, che vengono pubblicate sull’Albo pretorio per 15 giorni a partire dal primo febbraio. Le liste saranno poi aggiornate fino al 31 marzo per includere eventuali nuove iscrizioni o cancellazioni, prima di essere inviate al Distretto militare entro il 10 aprile.

A Udine:
Il manifesto pubblicato si riferisce ai giovani nati nel 2008. “Il sindaco rende noto che sono in corso le operazioni per la formazione della lista di leva relativa ai giovani che compiranno il 17° anno di età nel corso dell’anno”, si legge nel documento. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio leva comunale.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 3, 2025
Close