UDINE (domenica 9 giugno 2024) – Dopo l’acclamato e premiato Povere creature!, Yorgos Lanthimos torna sul grande schermo con il suo nuovo film, Kinds of Kindness, presentato al festival di Cannes. Proprio in occasione dell’uscita della sua ultima opera, il cinema Visionario di Udine ha pensato a un piccolo “atlante tascabile” del suo cinema, con tre appuntamenti per scoprire i titoli precedenti del regista greco.
di Riccardo Saccoccia
Ad inaugurare il ciclo, intitoltato “Nella terra delle povere creature”, sarà lunedì 10 giugno alle ore 20.00 Dogtooth, il film che ha lanciato Lanthimos regalandogli anche la prima candidatura all’Oscar.
Una famiglia vive in periferia in una casa circondata da un grande recinto. I ragazzi non hanno mai oltrepassato il muro che li separa dal resto della città, ma l’equilibrio viene spezzato quando il padre, per soddisfare gli istinti sessuali del figlio, introduce in casa un elemento esterno: Christina.
Prima del film la proiezione di Nimic, cortometraggio che in 12 minuti trascinerà lo spettatore nel delirio vissuto da Matt Dillon in bilico tra fantascienza e allucinazione. Inoltre, in occasione di Cinema in Festa, il biglietto costerà soltanto €3,50 per entrambi i film.
La rassegna proseguirà lunedì 17 giugno con il provocatorio e disturbante Alps e lunedì 24 giugno con La favorita, film che vede il primo incontro tra il regista e Emma Stone.
Tutti i film saranno in programma al Visionario in versione originale con sottotitoli in italiano. Per la programmazione completa e per acquistare i biglietti online è possibile consultare il sito oppure la pagina Facebook.
Tag: Cinema in festa, cinema Visionari o, Comune di Udine, Dogtooth, film, filmografia, grecia, Kind of Kindness, La favorita, Nella terra delle povere creature, Povere creature, rassegna, Yorgos Lanthimos Last modified: Giugno 9, 2024