Scritto da 8:58 am Udine

Saluto a Shimpei Tominaga a Udine

Udine venerdì 5 luglio 2024

Ieri in Sala Ajace con anche la presenza della Regione, rappresentata da Barbara Zilli e il ministro Ciriani.

Di Francesca Maino

L’ultimo saluto, e il cordoglio della città all’imprenditore Shimpei Tominaga avvenuto ieri ha visto la partecipazione delle istituzioni e semplici cittadini che hanno voluto dalle l’ultimo saluto all’imprenditore, alla camera ardente nella Sala Ajace del Municipio.

“Oggi la Regione è presente a Udine per esprimere ai familiari di Shimpei Tominaga il proprio cordoglio e confermare loro la vicinanza dell’intera comunità del Friuli Venezia Giulia. Questo è il momento del silenzio e del rispetto ma quanto accaduto dimostra inequivocabilmente come non sia più rinviabile una profonda riflessione sulla sicurezza e sull’escalation di fenomeni di violenza che sta colpendo le nostre città. Oltre alle attività di controllo, è infatti necessario che tutte le istituzioni operino congiuntamente per rafforzare la cultura della legalità soprattutto tra i più giovani”. Messaggio espresso dall’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, al margine della cerimonia celebrativa, durante la quale è stato esposto il feretro con all’interno le spoglie di Tominaga, morto per difendere un uomo aggredito da cinque individui.

Alla cerimonia vi erano anche la famiglia, oltre che il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, oltre che i rappresentanti di Prefettura, Questura e le forze dell’ordine.

Il bianco è segno di lutto giapponese, infatti il feretro era pieno di rose bianche, il vescovo monsignor Lamba che ripete che bisogna pregare per la vittima e la comunità al di là delle cultura e della nazionalità, pregare anche per coloro che si sono resi responsabili della morte dell’imprenditore, affermando che il gesto che poi lo ha portato alla morte, lo ha portato al regno dei cieli.

In foto i presenti alla cerimonia commemorativa, il corpo dell’imprenditore verrà cremato e riportato in Giappone.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 5, 2024
Close