Sappada (26 gennaio 2025) — Pronto intervento del Soccorso Alpino a Sappada
di Paola Capitanio
Tra le 12:00 e le 13:00 di sabato 25 gennaio 2025, un uomo è stato soccorso dopo essere caduto durante la scalata di una cascata ghiacciata nei pressi del Rifugio Rododendro, in zona Rio delle Miniere, vicino ai Laghi d’Olbe.
La segnalazione è partita dal compagno di cordata del ferito, che si era allontanato dalla zona dell’incidente per cercare copertura telefonica e chiamare i soccorsi. Durante la ricerca di rete, l’uomo è stato intercettato da un escursionista che percorreva il sentiero, il quale ha offerto aiuto e contribuito all’organizzazione dei soccorsi.
L’intervento è stato gestito dal Soccorso Alpino della stazione di Sappada, in collaborazione con l’elisoccorso regionale e un’ambulanza. L’elicottero ha recuperato lo scalatore ferito con l’ausilio di un verricello, grazie al supporto dei cinque tecnici del Soccorso Alpino presenti sul posto.
L’uomo, che ha riportato una frattura alla caviglia, è stato trasportato in ambulanza per ricevere le cure necessarie. L’episodio sottolinea l’importanza della preparazione e della collaborazione tra escursionisti e soccorritori in situazioni di emergenza in montagna.
Last modified: Gennaio 27, 2025