Ravascletto(UD), Venzone(UD) (Domenica 6 aprile)–Due operazioni in montagna nella giornata di domenica 6 aprile per il Soccorso Alpino in Carnia e nel Tarvisiano
di Mara Vidon
Domenica 6 aprile il Soccorso Alpino è stato impegnato in due distinti scenari montani della regione. Tra le 12.30 e le 14, la stazione di Forni Avoltri è stata attivata per soccorrere uno scialpinista 51enne del tolmezzino, infortunatosi durante la “Scialpinistica del Monte Tamai”. L’uomo, uscito di pista nella discesa nei pressi dei Laghetti, ha impattato su un tratto di strada asfaltata riportando un trauma facciale. Immediato l’arrivo del Soccorso Alpino, che ha prestato le prime cure in attesa dell’elisoccorso regionale.
Nel pomeriggio, poco dopo le 16, un secondo intervento ha coinvolto due escursionisti locali che avevano perso il sentiero nei pressi del Rio Lavaruzza, a quota 1600 m, in comune di Venzone. I due, un uomo e una donna, stavano rientrando dal ricovero Casera Cjanguart ma, dopo aver smarrito il cellulare con la mappa, si sono trovati su un terreno scosceso e instabile, lontano dal tracciato ufficiale.
La stazione di Udine del Soccorso Alpino ha avviato le operazioni di ricerca con il supporto dell’elisoccorso. Dopo un primo sorvolo senza esito, l’elicottero è ridisceso al campo base per caricare un secondo tecnico. Al secondo tentativo, i due escursionisti sono stati individuati e raggiunti con il verricello. Il recupero è avvenuto in sicurezza mediante triangolo di evacuazione.
Last modified: Aprile 7, 2025