Scritto da 4:16 pm Top News, Cronaca, Udine

Scialpinista salvo sul Monte Coglians: una caduta fermata dal destino

Forni Avoltri, UD (sabato 12 aprile)–Scivola vicino alla vetta e precipita sulle rocce, ma un terrazzino arresta la caduta prima del salto

di Mara Vidon

Questa mattina una tragedia è stata evitata a pochi metri dalla vetta del Monte Coglians, quando uno scialpinista è scivolato improvvisamente mentre stava salendo. L’uomo, con la picozza in mano e gli sci sullo zaino, ha perso il controllo e ha iniziato a precipitare verso le rocce sottostanti. Nonostante il tentativo di fermare la caduta con la picozza, il tratto innevato ha reso impossibile bloccare la discesa.

Fortunatamente, un terrazzino roccioso che si trovava in prossimità di un salto ha arrestato la caduta dell’uomo, evitando il peggio. Il compagno di escursione non ha perso tempo e ha immediatamente lanciato l’allarme al Nue112.

La Sores ha inviato sul luogo dell’incidente un equipaggio del Soccorso Alpino di Forni Avoltri, insieme alla Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, un’ambulanza e all’elisoccorso, che hanno fatto base a Collina. Data la posizione estremamente difficile, l’elisoccorso ha dovuto prima tornare al campo base per prelevare un altro soccorritore prima di procedere al recupero.

L’elisoccorso è quindi risalito fino ai 2700m di quota, dove i due escursionisti si trovavano, e ha avviato il recupero del ferito, stabilizzandolo e trasportandolo in barella. Al campo base lo attendeva un’ambulanza pronta a garantire ulteriori cure e stabilizzazione.

Nel frattempo, il personale dell’elisoccorso è tornato nuovamente in quota per recuperare il compagno del ferito e un altro soccorritore rimasto a terra. Una volta a terra, tutti sono stati portati in salvo, e il ferito è stato trasportato in ospedale. Le operazioni si sono concluse attorno alle 13.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 12, 2025
Close