Scritto da 4:02 pm Top News, Cronaca, Politica, Udine

Sciopero di due ore dopo l’aggressione a un autista

(3 ottobre 2024, Udine) In seguito all’aggressione di un autista di autobus a Udine, Orsa Trasporti e Filt Cgil hanno indetto uno sciopero di due ore oggi, 3 ottobre. L’autista è stato colpito da uno sconosciuto alla stazione ferroviaria

di Paola Capitanio

Un nuovo episodio di violenza ai danni di un autista di autobus ha scosso Udine, portando all’indizione di uno sciopero di due ore. L’incidente è avvenuto lunedì 30 settembre, quando un autista della compagnia Arriva Udine è stato aggredito da uno sconosciuto nel piazzale della stazione ferroviaria. L’aggressore, dopo aver colpito l’autista con uno schiaffo, è fuggito senza essere identificato.

In risposta a questo grave evento, i sindacati Orsa Trasporti (Organizzazione sindacati autonomi e di base) e Filt Cgil hanno annunciato uno sciopero di due ore per oggi, giovedì 3 ottobre, dalle 17:30 alle 19:30. La motivazione dello sciopero, come riportato dai sindacati, è la tutela dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori, che, secondo loro, è messa sempre più a rischio da episodi di aggressioni. Filt Cgil ha inoltre evidenziato come questi episodi siano in aumento, nonostante le ripetute segnalazioni fatte alle autorità competenti.

Arriva Udine, l’azienda coinvolta, ha rilasciato una nota in cui afferma che sono in corso verifiche da parte delle autorità competenti per ricostruire la dinamica dell’episodio. L’azienda ha sottolineato l’importanza di valutare i presupposti per un’azione di sciopero, specialmente quando si tratta di un servizio pubblico essenziale. Nella stessa nota, Arriva Udine ha confermato il suo impegno a collaborare con le istituzioni per garantire la sicurezza del personale e degli utenti. A tal fine, è già stato organizzato un incontro con la questura e ne seguiranno altri nei prossimi giorni.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 6, 2024
Close