Scritto da 7:20 pm Udine, Attualità, Top News

Scomparsa di Dino Gastaldo, pioniere del calcio dilettanti in TV e storico volto di Tele Friuli

(7 novembre 2024, Udine) Si è spento a 84 anni Dino Gastaldo, noto giornalista e volto di Tele Friuli. Tra i primi a portare il calcio dilettantistico in televisione, Gastaldo era amato per il suo carattere gentile e la grande passione per lo sport.

Di Paola Capitanio

Udine piange Dino Gastaldo, storico volto del giornalismo sportivo regionale e pioniere nel portare il calcio dilettantistico sugli schermi televisivi. Nato il 26 ottobre 1940, Gastaldo aveva appena festeggiato il suo 84° compleanno quando si è spento improvvisamente, lasciando un vuoto profondo nella comunità friulana. Volto simbolo di Tele Friuli, Dino Gastaldo ha raccontato per anni le imprese dei dilettanti, avvicinando il pubblico a un settore spesso poco seguito, ma ricco di passione e autenticità.

Oltre alla carriera giornalistica, Gastaldo è stato anche un apprezzato agente di commercio per il marchio tessile Bassetti e, insieme alla sua famiglia, ha gestito per anni un negozio monomarca in via Aquileia a Udine. La sua dedizione al lavoro e l’amore per lo sport lo hanno reso una figura cara a molti, anche al di fuori del mondo calcistico. Gli ex colleghi lo ricordano come un uomo sempre gentile, disponibile e con il sorriso, caratteristiche che hanno fatto di lui una presenza rassicurante e apprezzata da tutti coloro che lo conoscevano.

La sua scomparsa lascia un’eredità importante, non solo come giornalista sportivo, ma anche come pioniere nella diffusione e valorizzazione del calcio dilettanti in Friuli Venezia Giulia. Dino lascia la moglie Franca, la figlia Rossana e il nipote Riccardo, ai quali è rivolto il cordoglio di tutta la comunità. Al momento non è ancora stata fissata la data per il funerale, ma è certo che amici, colleghi e sportivi si uniranno per dargli l’ultimo saluto e omaggiare il suo contributo allo sport e al giornalismo locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 7, 2024
Close