(27 settembre 2024, Priola) Un segugio di nome Susy è stato salvato dai Vigili del fuoco di Tolmezzo dopo essere caduto in un canalone impervio a Sutrio. I soccorritori, con l’aiuto di un sistema di corde, hanno recuperato l’animale incolume dopo una calata di 80 metri
di Paola Capitanio
Un intervento tempestivo e ben coordinato ha permesso ai Vigili del fuoco di salvare Susy, una femmina di segugio caduta in un canalone impervio nel comune di Sutrio, frazione Priola. L’incidente è avvenuto ieri, giovedì 26 settembre, intorno alle ore 13, quando il cane è scivolato lungo un ripido pendio, impossibilitata a risalire autonomamente. Il suo padrone, preoccupato per la situazione, ha contattato i soccorsi, attivando l’intervento del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo.
Sul posto è intervenuta una squadra specializzata composta da quattro tecnici SAF (Speleo Alpino Fluviale), esperti in soccorsi in aree particolarmente difficili da raggiungere. Dopo aver individuato il punto in cui si trovava il cane, i soccorritori hanno percorso un sentiero ripido per circa 200 metri, raggiungendo la zona segnalata.
Una volta localizzata Susy, i Vigili del fuoco hanno allestito un sistema di corde per consentire una discesa sicura verso l’animale. Due operatori si sono quindi calati lungo la parete del canalone, riuscendo a imbragare il segugio e assicurandolo alle corde di sicurezza. Con una calata di circa 80 metri, i soccorritori hanno riportato Susy in salvo sulla strada, dove il padrone l’aspettava impaziente.
Nonostante la caduta, Susy è stata recuperata senza riportare ferite e ha potuto ricongiungersi sana e salva con il suo proprietario. L’intervento, che ha richiesto diverse ore di lavoro a causa della complessità del terreno, si è concluso intorno alle ore 17, con grande soddisfazione da parte di tutti.
Questo salvataggio è un esempio di come l’esperienza e la prontezza dei Vigili del fuoco possano fare la differenza in situazioni di emergenza, anche quando si tratta di soccorrere animali in difficoltà in contesti naturali difficili.
Last modified: Settembre 28, 2024