Scritto da 7:04 pm Top News, Attualità, Cronaca, Italia, meteo

ALLERTA METEO ROSSA IN SICILIA: ATTIVATA LA SALA OPERATIVA DELLA PROTEZIONE CIVILE E IL NUMERO VERDE PER LE EMERGENZE

SICILIA, AGRIGENTO (16 GENNAIO 2025) – Condizioni meteo difficili su gran parte della Sicilia, con rischio idrogeologico, a partire dalla mezzanotte di oggi (giovedì 16) e per tutta la giornata di domani (venerdì 17) –
di Mariella Trapani

Previste per questa nottata e per le successive 24-36 ore, precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, venti forti di burrasca dai quadranti orientali con mareggiate esposte, e intensa attività elettrica.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha difatti emanato per queste ore, l’avviso di rischio meteo-idrogeologico e idraulico con livello di allerta di tipo rossa per buona parte dell’Isola, compresa la parte orientale della provincia di Agrigento (comune capoluogo incluso). Allerta arancione invece, per la parte occidentale della provincia agrigentina e nel trapanese.

A questo proposito, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha attivato a partire da oggi e per tutta la giornata di domani, la sala operativa di Protezione Civile – gestita dal personale dell’Ufficio stesso – e attivato un numero verde per le emergenze. Per segnalare eventuali criticità o emergenze, i cittadini possono dunque chiamare il numero verde 800 315555 del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Come sempre, si raccomanda la massima prudenza in caso di spostamenti sulla rete viaria interna come strade provinciali, nei pressi di torrenti e valloni, e nelle zone a rischio esondazione, o in presenza di frane o smottamenti sulle carreggiate.

Giornata – dunque – quella di domani venerdì 17, che si preannuncia sfortunata sul fronte del meteo -che speriamo non faccia danni a cose o persone.









Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Gennaio 16, 2025
Close