(25 marzo 2025, Friuli) La misteriosa spirale azzurra avvistata nei cieli del Friuli è stata causata dal rientro controllato del secondo stadio di un razzo Falcon 9, lanciato da SpaceX. Il fenomeno non rappresenta alcun pericolo
Di Paola Capitanio
Un’incredibile spirale azzurra, simile a una galassia, ha catturato l’attenzione di migliaia di persone nel cielo del Friuli la sera del 24 marzo. Il fenomeno, che ha suscitato curiosità e interrogativi, è stato erroneamente interpretato come un segno soprannaturale o l’arrivo di alieni. In realtà, si trattava di un fenomeno causato dal passaggio del secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, lanciato da Cape Canaveral (Florida) per portare un satellite militare in orbita.
Il razzo ha acceso i motori per rientrare in modo controllato nell’atmosfera sopra l’Europa, e le condizioni di luce particolari hanno reso visibili i gas emessi durante il rientro. Quando il carburante del razzo si è congelato a contatto con l’atmosfera, è stato illuminato dalla luce solare, creando l’effetto a spirale che molti hanno visto nel cielo. Sebbene spettacolare, l’evento non ha rappresentato alcun pericolo. Simili fenomeni sono già stati osservati in passato in altre parti del mondo.
Last modified: Marzo 26, 2025