Scritto da 8:28 am Udine, Sport, Top News

Stagione finita per Lisa Vittozzi: il nuovo obiettivo è Milano-Cortina 2026

(8 gennaio 2025) Lisa Vittozzi, campionessa di biathlon, interrompe la stagione agonistica per problemi fisici e si concentra sul pieno recupero in vista delle Olimpiadi invernali 2026

di Paola Capitanio


La stagione agonistica di Lisa Vittozzi, biatleta di spicco e campionessa del mondo, si conclude in anticipo a causa di problemi fisici. La Federazione Italiana Sport Invernali, in accordo con lo staff tecnico e sanitario della squadra di biathlon, ha ufficializzato la decisione sul proprio sito, spiegando che l’atleta sappadina ha accusato un problema alla schiena già in autunno.

Nonostante una prima fase di recupero che sembrava positiva, le difficoltà percepite durante la ripresa degli allenamenti hanno spinto Lisa Vittozzi e il suo team a optare per una pausa prolungata. La decisione mira a garantire un pieno recupero fisico, mentale e agonistico in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, l’obiettivo principale del prossimo quadriennio.

Vittozzi, tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri e tra le atlete più decorate del biathlon italiano, ha vissuto una stagione 2023/24 straordinaria. Ha conquistato la classifica generale di Coppa del Mondo, l’oro mondiale nell’individuale a Nove Mesto e tre medaglie d’argento nella pursuit, nella mass start e nella staffetta singola mista.

“Volevo essere ancora protagonista, ma il problema fisico mi ha costretta a fermarmi. Quando ho provato a intensificare gli allenamenti, il mio corpo non ha risposto come avrei voluto. Non forzare il rientro è stata la scelta giusta per preservare i prossimi mesi di preparazione”, ha dichiarato Vittozzi.

La campionessa friulana punta ora al massimo della forma per affrontare le sfide di Milano-Cortina 2026, evento che rappresenta il coronamento del suo percorso sportivo e un momento chiave per lo sport invernale italiano.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 9, 2025
Close