(23 settembre 2024, Udine) In Friuli Venezia Giulia è stata emessa un’allerta meteo gialla dalle 18 del 23 settembre fino alle 12 del giorno successivo a causa di una depressione atlantica. Sono previsti due fronti distinti che porteranno piogge intense e temporali, specialmente su alta pianura, fascia prealpina e Carnia
di Paola Capitanio
In Friuli Venezia Giulia è stata diramata un’allerta meteo gialla a causa di una depressione atlantica che porterà maltempo tra lunedì 23 e martedì 24 settembre. L’allerta sarà in vigore dalle 18 del 23 settembre fino alle 12 del giorno successivo, con il passaggio di due distinti fronti che interesseranno la regione.
Le previsioni meteo indicano la possibilità di piogge intense e temporali a partire dalla serata di lunedì, con particolare attenzione alle zone dell’alta pianura, fascia prealpina e Carnia, dove le precipitazioni potrebbero essere molto intense. Il primo fronte arriverà dopo la mezzanotte, accompagnato da forti venti da sud in quota, specialmente sulle Prealpi Giulie. Sulla costa, invece, soffierà lo Scirocco, che poi si trasformerà in Libeccio. Dopo i temporali notturni, martedì mattina si prevede una variabilità meteorologica con possibili rovesci sparsi, mentre nel pomeriggio ci saranno ulteriori temporali, soprattutto nelle zone orientali della regione.
Le autorità meteo avvertono che queste condizioni potrebbero causare problemi alla rete idrografica minore e al drenaggio urbano, con rischi di allagamenti e instabilità del terreno. Ci potrebbero essere interruzioni nella viabilità locale e fenomeni di dissesto idrogeologico. La protezione civile regionale raccomanda una fase operativa di attenzione, invitando la popolazione a seguire gli aggiornamenti meteo e a prendere precauzioni in vista del peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Last modified: Settembre 23, 2024