(Friuli Venezia Giulia, 3 settembre 2024) Il Friuli si prepara a un cambiamento climatico significativo nei prossimi giorni, con l’arrivo di temporali e un calo delle temperature
di Paola Capitanio
L’anticiclone che sta proteggendo l’Europa centro-meridionale e il Friuli fino a mercoledì sarà minacciato da infiltrazioni di correnti umide provenienti da ovest. Queste infiltrazioni impediranno giornate perfettamente soleggiate in tutta la regione, portando a una certa variabilità climatica. Martedì e mercoledì, le aree alpine vedranno qualche rovescio tra il pomeriggio e la sera, mentre il resto della regione godrà ancora di prevalenza di sole. Nonostante la variabilità del tempo, le temperature rimarranno elevate, con massime intorno ai 31-33 gradi in pianura. In particolare, a Udine, si prevede che mercoledì le temperature raggiungeranno i 32 gradi, mantenendo un clima decisamente estivo.
La svolta meteorologica è attesa per giovedì, quando l’anticiclone sarà minacciato da un fronte di origine atlantica. Questo fronte causerà un graduale peggioramento del tempo con rovesci e temporali che inizieranno a intensificarsi dal pomeriggio, diventando localmente forti e accompagnati da colpi di vento in serata. Con l’arrivo dei temporali, le temperature inizieranno a scendere, con massime che non supereranno i 31 gradi in pianura.
La variabilità climatica persisterà fino a venerdì, con schiarite alternate a rovesci sparsi fino al pomeriggio e un ulteriore calo delle temperature. Tuttavia, per il weekend, è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con il ritorno del sole e un lieve aumento delle temperature. Gli abitanti del Friuli possono quindi aspettarsi un fine settimana più sereno dopo i rovesci di metà settimana.
Last modified: Settembre 3, 2024