(28 dicembre 2024, Udine) Dal 1° gennaio 2025 miglioramenti significativi nel servizio di trasporto pubblico extraurbano, con maggiore copertura oraria e migliori coincidenze
di Paola Capitanio
Arrivano importanti novità per il trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia. A partire dall’inizio del 2025, le direttrici Udine-Lignano e Udine-Grado, gestite da Arriva Udine per Tpl Fvg, saranno potenziate e riorganizzate per migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti. Il progetto, in fase sperimentale, punta a garantire una maggiore copertura oraria, migliori coincidenze con treni e bus nei nodi di interscambio principali e orari regolari e facilmente memorizzabili.
“L’obiettivo è incrementare l’attrattività del servizio e adeguarlo alle nuove esigenze di mobilità, promuovendo la sostenibilità,” ha dichiarato Diego Regazzo, amministratore delegato di Arriva Udine. La riorganizzazione coinvolgerà inizialmente le tratte Udine-Lignano e Udine-Grado, con l’intenzione di estendere il modello a tutta la provincia di Udine in futuro.
Il nuovo piano manterrà invariati i servizi per studenti e lavoratori durante gli orari di punta, ma introdurrà collegamenti più capillari con poli di interesse come ospedali (Udine, Palmanova, Latisana) e aree industriali. Anche i poli scolastici diventeranno accessibili fuori dagli orari canonici, offrendo maggiore flessibilità agli utenti.
Le tratte coinvolgeranno numerosi comuni lungo le direttrici Udine-Lignano e Udine-Grado, da San Giorgio di Nogaro a Palmanova, fino a località turistiche come Lignano Sabbiadoro e Grado. Gli utenti sono invitati a consultare il sito di Tpl Fvg o il travel planner online per verificare gli aggiornamenti e scoprire nuove opportunità di collegamento.
Con questo progetto, il Friuli Venezia Giulia rafforza il proprio impegno verso una mobilità sostenibile e inclusiva, migliorando l’accesso ai trasporti pubblici per residenti e turisti.
Last modified: Dicembre 27, 2024