(Trieste, 13 gennaio) Il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli commenta la maxi rissa a Trieste e chiede un potenziamento dei poteri delle forze dell’ordine.
di Paola Capitanio
La maxi rissa avvenuta domenica 12 gennaio a Trieste, in largo Barriera, ha riacceso il dibattito sulla crescente violenza urbana. L’episodio, che ha coinvolto più di una decina di persone e in cui sono stati utilizzati bastoni, ha portato il consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Novelli, a esprimere la sua preoccupazione per il fenomeno della violenza che sta emergendo nuovamente nelle città della regione, come Trieste e Udine.
Secondo Novelli, la violenza, che aveva avuto una momentanea pausa, è ora riemersa in modo preoccupante, manifestandosi in aggressioni, risse e l’uso di armi come coltelli, spranghe e bastoni. L’incidente, inoltre, ha rilevanza regionale, dato che alcune delle persone coinvolte provengono da Udine.
Il consigliere ha sottolineato l’urgenza di intervenire per modificare le normative e dare più poteri alle forze dell’ordine, affinché possano agire con maggiore autorevolezza e con la garanzia che la legge le protegga, non i criminali. Novelli ha anche condannato il clima di assuefazione e la minimizzazione degli episodi violenti, chiedendo un maggiore impegno delle istituzioni per garantire la sicurezza dei cittadini e la punizione dei trasgressori.
“In situazioni come queste, non possiamo permettere che la violenza diventi una prassi accettata. I controlli devono essere sistematici e le leggi devono proteggere chi lavora per l’ordine pubblico”, ha concluso il consigliere, chiedendo un supporto maggiore per le forze dell’ordine nella loro lotta contro la criminalità.
Last modified: Gennaio 15, 2025