(15 marzo 2025, Udine) — Il MoVimento 5 Stelle chiede la dismissione della linea ferroviaria di superficie a Udine e il completamento di 800 metri di tratta interrata per ridurre traffico, inquinamento e tempi di attesa
di Paola Capitanio
A Udine, il traffico ferroviario causa fino a 150 stop al giorno ai passaggi a livello, creando disagi per cittadini e automobilisti. Per risolvere il problema, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (M5S) e il coordinatore territoriale Cristian Sergo propongono la dismissione della tratta di superficie e il completamento della linea interrata già esistente, mancante solo di 800 metri di sedime ferroviario.
Dopo un viaggio sulla tratta Udine-Tricesimo per valutare l’alternativa, i rappresentanti del M5S ribadiscono la necessità di accelerare il processo di chiusura della linea di superficie. Secondo loro, l’attuale accordo tra Regione, RFI e Comune di Udine presenta criticità, tra cui la mancanza di un cronoprogramma chiaro e finanziamenti definiti.
La deviazione del traffico ferroviario nella tratta interrata porterebbe benefici significativi: meno inquinamento, meno ingorghi e una riqualificazione urbana. Il dibattito sulla questione prosegue e la proposta è ora al vaglio della Commissione regionale.
Last modified: Marzo 17, 2025