Scritto da 8:17 pm Top News, Eventi/Spettacolo, Udine

Udine celebra i defunti, l’Unità Nazionale e le Forze Armate: programma delle commemorazioni


(1 novembre 2024, Udine) Il Comune di Udine ha organizzato una serie di celebrazioni civili e religiose per onorare i defunti, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

di Paola Capitanio

Udine si appresta a vivere un lungo ponte di commemorazioni e celebrazioni che coinvolgeranno i cittadini in importanti momenti di memoria e unità. In occasione della commemorazione dei defunti, della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, il Comune di Udine ha organizzato un programma di eventi tra il 1° e il 4 novembre, a cui parteciperanno le autorità civili e militari e numerose associazioni locali.

Le celebrazioni iniziano il 1° novembre alle 11.00, presso il Monumento a Laipacco, dove il Gruppo Alpini Udine Est deporrà una corona d’alloro, cui seguirà una messa per i caduti alla Chiesa di San Gottardo. Il 2 novembre, la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti vedrà una serie di cerimonie ai Rizzi, tra cui la deposizione di fiori presso lapidi e monumenti in memoria dei caduti della Grande Guerra e dei martiri della resistenza. Gli eventi, organizzati dalla sezione locale degli Alpini e dall’ANPI, si concluderanno con una Santa Messa presso la Chiesa di San Marco a Chiavris, accompagnata da una corona in onore dei caduti.

Il 4 novembre, giornata simbolo della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il sindaco di Udine e altre autorità presenzieranno alle celebrazioni ufficiali. Alle 9.00, l’alzabandiera in piazza Libertà darà inizio alle cerimonie. La giornata prevede vari momenti di raccoglimento e commemorazione: dalla deposizione di corone al Monumento della Divisione Julia fino alla preghiera presso il Tempio Ossario, in onore di coloro che hanno perso la vita per la patria. Nel pomeriggio, alle 16.00, le celebrazioni si concluderanno con l’ammainabandiera e una cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, nella sede della Prefettura.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 5, 2024
Close