Scritto da 10:56 am Udine, Attualità

Udine cerca famiglie d’appoggio per sostenere i bambini in difficoltà

(31 ottobre 2024, Udine) Il Comune di Udine rinnova l’appello alla cittadinanza per trovare persone e famiglie disposte a supportare i bambini di famiglie in difficoltà attraverso il Programma Pippi. L’iniziativa, nata per rafforzare il benessere dei minori e delle loro famiglie, punta a creare una rete di solidarietà nella comunità, che possa agire come sostegno concreto e prevenire situazioni di istituzionalizzazione

di Paola Capitanio

Dal 2018, il Comune di Udine ha attivato il programma “Pippi” (Programma di intervento di prevenzione dell’istituzionalizzazione) per sostenere le famiglie in difficoltà. Il progetto, promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è gestito dal Servizio sociale d’ambito di Udine e coinvolge nove comuni limitrofi. L’obiettivo è fornire un supporto preventivo che, grazie alla presenza di famiglie d’appoggio, aiuti le famiglie con difficoltà economiche, emotive o logistiche a seguire i propri figli, assicurando una crescita serena.

La sede fisica del progetto è stata istituita all’interno dell’ex caserma Osoppo e conta su una squadra dedicata di venti operatori. Valentina Dotto, responsabile dell’Unità organizzativa minori e famiglia, spiega l’importanza della rete di supporto: “Gli effetti positivi delle buone pratiche familiari sono in grado di interrompere il ciclo dello svantaggio sociale, favorendo il benessere del minore e della sua famiglia”. Tra le iniziative proposte, il supporto delle famiglie d’appoggio risulta cruciale, soprattutto nelle attività quotidiane.

L’appello del Comune è chiaro: Udine cerca volontari di tutte le età, dai singoli alle coppie fino agli anziani, disponibili a dedicare qualche ora settimanale per accompagnare i bambini a scuola, a eventi sportivi, o per vivere esperienze di svago e socialità. La partecipazione a questo programma è una forma di “vicinanza sociale” che non sostituisce l’affido, ma contribuisce a creare una rete di supporto spontaneo e autentico. Dopo la serata informativa del 28 ottobre, oltre 25 nuovi volontari si sono detti pronti a offrire aiuto. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il programma Pippi via email all’indirizzo programma.pippi@comune.udine.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 31, 2024
Close