Scritto da 6:02 pm Attualità, Top News, Udine

Udine riaccende i riflettori sulla gastronomia con il ritorno della Mappa del Sapore

(10 ottobre 2024, Udine) La quarta edizione della “Mappa del Sapore” è stata presentata a Udine, focalizzandosi sulla ristorazione friulana. Con un formato snello di 80 pagine, il volume presenta 62 locali, tra cui ristoranti, osterie e pizzerie gourmet, ed è distribuito in 6.000 copie in italiano, tedesco e inglese

di Paola Capitanio

La “Mappa del Sapore” torna a Udine, presentando la quarta edizione di un volume dedicato alla ristorazione friulana, che si propone di essere una guida per i turisti e gli appassionati di gastronomia. Il lancio della nuova edizione è avvenuto al Black Stuff di via Gorghi, alla presenza di Alessandro Tollon, vicepresidente provinciale di Confcommercio e curatore dell’iniziativa.

Quest’anno, la mappa si concentra sulla città di Udine e sui suoi dintorni, presentando una selezione di 62 locali, tra ristoranti, osterie tipiche, trattorie e pizzerie gourmet. “Il Friuli è una meta obbligata per gli amanti del vino e della buona cucina”, ha affermato Tollon, sottolineando l’importanza della mappa per attrarre turisti, soprattutto quelli provenienti da Austria e Germania.

Il volume, di circa 80 pagine e tradotto in tedesco e inglese, viene distribuito in 6.000 copie e offre una carta d’identità dei migliori ristoranti della regione. La realizzazione è stata supportata dalla Camera di Commercio Pn-Ud e da PromoTurismo Fvg, con un team che include Enrico Accettola di Emporio Edv e Heidi Fiorenzo Barbini.

Durante la presentazione, Giovanni Da Pozzo, vicepresidente della Camera di Commercio, ha ribadito il valore della Mappa come strumento per orientarsi tra le proposte culinarie uniche di Udine, arricchendo l’esperienza dei visitatori con l’arte, la cultura e i negozi della città. La mappa, oggetto di collezione in passato, è disponibile anche online all’indirizzo www.mappadelsapore.it, garantendo un accesso facilitato alle informazioni sulla ricca offerta enogastronomica friulana. La distribuzione avverrà negli infopoint della regione e in occasione di fiere internazionali, permettendo a sempre più persone di scoprire e apprezzare i tesori culinari del Friuli.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close