Udine (mercoledì, 23 aprile 2025)–Lutto nazionale proclamato fino al 26 aprile per la morte di Papa Francesco
di Mara Vidon
In seguito alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, anche il Comune di Udine ha disposto il lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco, proclamato da oggi fino a sabato 26 aprile 2025.
Le bandiere italiana ed europea esposte sul Palazzo Comunale e sugli altri edifici pubblici del territorio saranno poste a mezz’asta in segno di rispetto.
L’Amministrazione invita tutti i cittadini a osservare un atteggiamento di sobrietà e raccoglimento in questi giorni di lutto, raccomandando il rinvio di eventi pubblici e manifestazioni non urgenti, in particolare nella giornata di sabato.
Proprio sabato 26 aprile, alle ore 10:00, in concomitanza con la cerimonia funebre, il Comune invita la cittadinanza, le attività commerciali e gli uffici del territorio ad osservare un minuto di silenzio. Le scuole di ogni ordine e grado rispetteranno tale momento nel primo giorno di apertura successivo alle esequie.
L’Amministrazione comunale si unisce al cordoglio per la perdita di una figura così significativa per la comunità cattolica e per il mondo intero.
Last modified: Aprile 23, 2025